Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2010 > Marzo 2010

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.52 (Marzo 2010)
INFORMAZIONE ECONOMICA

Visita di Formigoni

Formigoni 2010Il 15 marzo scorso il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni è stato accolto nella sede storica della Camera di commercio di Mantova dal presidente Carlo Zanetti. All'incontro hanno preso parte esponenti del mondo economico locale. Sono stati trattati vari temi a partire dall'Accordo di Programma tra Unioncamere Lombadia e la Regione, la crisi e gli strumenti mesi in ampo per combatterla, l'Expo del 2015. Leggi l'intervento del presidente Zanetti.

Donne, politica e istituzioni

ImprenditoriafemminileLa Camera di commercio, con la Fondazione Università, la Provincia, il Comune e il Comitato per l'imprenditoria femminile, insieme ad altri partners, sostiene il percorso formativo "Donne, politica e istirtuzioni" finalizzato alla promozione della cultura di genere e delle pari opportunità.

Commissione Provinciale Artigianato

Cambio ai vertici della Commissione Provinciale Artigianato. Ha rassegnato le proprie dimissioni da presidente Gianni Soffiati, in quanto non è più titolare di impresa artigiana, nella seduta del febbraio scorso, è stata nominata Caterina Belluzzi (già vice presidente). Ugo Ferrarini è stato nominato vicepresidente. Il nuovo presidente è componente di diritto della Commissione Regionale per l'Artigianato.
REGISTRO IMPRESE

Comunicazione Unica d'impresa

logo comunicaParte il conto alla rovescia per l'entrata in vigore di ComUnica che, dal 1 aprile, sarà l'unica modalità possibile per le aziende per comunicare in via telematica anzicchè cartacea la nascita di nuove o le variazioni di imprese già esistenti . La Camera di commercio ha messo in atto una fitta sperimentazione pilota della nuova procedura Comunica cui hanno partecipato delegati degli Ordini professionali e delle Organizzazioni Economiche. Dal 1° gennaio gli artigiani che utilizzano Starweb o ComUnica corrispondono il solo diritto di segreteria Registro imprese e la relativa imposta di bollo. Vedi i riferimenti degli Enti partner di Comunica a Mantova. Presso il registro imprese sarà attivato un call center.

segue segue

Servizi per lo sviluppo dell'impresa

logo servizi alle impreseLa Camera di commercio di Mantova mette a disposizione delle imprese mantovane un pacchetto di servizi gratuiti per semplificare la gestione dell'attività e sviluppare il business. Si tratta di Archivierete, Gestirete e Incontrerete. Per maggiori informazioni è possibile connettersi direttamente al sito internet.

Registro pile: comunicazione annuale

pileScade il 31 marzo il termine ultimo per la presentazione telematica della comunicazione annuale dei dati relativi alle quantità delle pile e degli accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precente. La comunicazione va effettuata tramite il portale www.impresa.gov.it utilizzando la firma digitale del legale rappresentante per l'accesso.

segue segue

CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI

Bando Innovare nella tradizione (negozi e locali storici)

moneteIl bando promosso dalla Regione Lombardia è rivolto alle imprese commerciali e artigiane che abbiano acquisito dalla Regione il riconoscimento di negozio e locale storico. Le tipologie di intervento ammissibili riguardano: le spese di conservazione, innovazione e formazione. Le domande di contributo vanno presentate a partire dal 16 marzo 2010 ed entro le ore 16.30 del 18 maggio. Tutti dettagli dell'iniziativa, compresi bando e modulistica, sono disponibili sul sito della Regione Lombardia.

segue segue

TURISMO E PROMOZIONE

Mantova al Vinitaly

calici di vinoLa Camera di commercio di Mantova in collaborazione con la Provincia e il Consorzio Tutela Vini Mantovani coordina la partecipazione di diciassette aziende mantovane all'importante rassegna fieristica. Lo slogan è "pAssaggio a Mantova" e così si presenteranno i vini mantovani al prossimo Vinitaly (8-12 aprile 2010, PalaExpo Lombardia stand A7-A11). A Verona i visitatori potranno avere un primo approccio con i vini ma la conferma e la conoscenza approfondita delle qualità e delle filosofie aziendali è dilatata infatti a incontri successivi, direttamente nel territorio mantovano. Gli assaggi del vino saranno cadenzati nei giorni di Vinitaly anche con suggerimenti di abbinamento gastronomico, illustrati da esperti presso lo stand consortile (stand A9, PalaExpo Lombardia). Info: rossinico@mn.camcom.it.

Workshop enoagroalimentare con operatori spagnoli

Pro-Brixia, Azienda speciale della Camera di commercio di Brescia, e la Camera di commercio di Mantova promuovono la realizzazione di sessioni di incontri d'affari con buyers spagnoli del settore enoagroalimentare, con l'obiettivo di favorire l'instaurarsi di rapporti commerciali da parte di imprese mantovane e bresciane sul mercato estero spagnolo. Gli incontri di affari si svolgeranno a Brescia il 26 e il 27 maggio 2010. Le adesioni dovranno essere inviate entro il 29 marzo a saccani@mn.camcom.it o rossinico@mn.camcom.it.  
AMBIENTE

Sistri

logo sistriIl 30 marzo c'è la scadenza del termine per l'iscrizione del primo gruppo di soggetti obbligati ad aderire al nuovo Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti Sistri prevede il controllo telematico della movimentazione dei rifiuti e sostituirà progressivamente il Mud.

segue segue


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Paola Cortese . Manuela Carra · Daniela Foroni · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234270 fax 0376 234234 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it